Energia dalle risorse
del territorio
Un nuovo utilizzo dei boschi locali e delle risorse del territorio per l’energia
Sensibilità verso il territorio
Come già evidenziato la società è attenta alla responsabilità sociale di impresa. Questa attenzione discende dalla sensibilità degli abitanti e amministratori locali.
Da queste basi si comprendono i presupposti per la realizzazione dell’impianto di teleriscaldamento alimentato a cippato locale con incremento della filiera bosco-legno-energia.
Il territorio del Comune di Gerola Alta si estende su una superficie complessiva di circa 3.800 Ha, nella testata della Valgerola, nell’ambito del bacino delle Valli del Bitto, in territorio completamente montano posto ad una quota variabile dai 950/2.550 m. circa.
Lungo i versanti della fascia dai 1.000 ai 2.000 m., sono ubicate la quasi totalità delle aree boscate, per una superficie complessiva stimata di 1.700 Ha, di cui circa il 75% assestata, di proprietà pubblica o collettiva.
Un nuovo utilizzo dei boschi
Mentre in passato i boschi rappresentavano una delle principali fonte di entrate del bilancio comunale, in relazione alle difficoltà del mercato, negli ultimi 10/15 anni i prelievi di legname effettuati dalle superfici assestate sono pari a circa il 10% di quanto previsto e consentito dai Piani approvati.
Affinché il bosco ritorni ad essere una risorsa per il territorio, quantomeno in termini di occupazione, il Comune di Gerola Alta ha aderito ad un progetto di carattere mandamentale e provinciale che coinvolge Enti, Consorzi, Segherie e Imprese Boschive, finalizzato alla valorizzazione ed sostegno della filiera bosco-legno.
In tale ambito si inserisce anche il presente progetto che intende incentivare l’utilizzo del legno (sottoforma di cippato) quale fonte energetica rinnovabile e di basso costo sotto l’aspetto economico ed ambientale.
Teleriscaldamento a cippato
L’intervento predetto ha visto la realizzazione di un nuovo impianto centralizzato a cippato costituito da n. 1 caldaia della potenza di 300 kW e la relativa creazione di una rete di distribuzione della lunghezza complessiva di ml 1000 circa, lavori eseguiti in tre lotti.
Nell’ambito del 1° lotto si è provveduto alla sistemazione dell’edificio destinato alla localizzazione dell’impianto centralizzato, con alloggiamento di una caldaia della potenza di 300 kW, con predisposizione per l’istallazione di una seconda caldaia che si renderà necessaria per il completamento del progetto generale.
Sviluppo del progetto
La rete di distribuzione è stata in un primo momento limitata alla sola parte necessaria al collegamento dell’edificio Polifunzionale. Successivamente è stata ampliata a servizio degli edifici di pubblica utilità ubicati nell’abitato di Gerola Alta, provvedendo al collegamento dell’edificio comunale adibito ad ambulatorio medico, ufficio postale e salone polivalente ed alla predisposizione del collegamento della Chiesa e Casa Parrocchiale.
E’ inoltre previsto il futuro collegamento del nuovo edificio adibito a Municipio.